Centro Sanitario
Nel 2017 è sorto il centro sanitario di base gestito dalla nostra Associazione a Vohimasina.
Vi lavorano a tempo pieno un’infermiere e un’ostetrica, mentre un giorno alla settimana è presente una dottoressa.
Esso eroga le cure sanitarie alla popolazione locale oltre che agli scolari delle nostre scuole.
L’edificio comprende quattro stanze, una serve da ambulatorio di visite, una viene utilizzata per lo stoccaggio e distribuzione delle medicine, una come sala parto e la quarta come sala di degenza per gli ammalati che devono rimanere in osservazione per qual che giorno.
I casi più gravi vengono evacuati all’ospedale più vicino con l’ambulanza dell’Associazione.
La Casa Famiglia
La casa famiglia è stata aperta nel 2017.
Essa accoglie bambini e ragazzi di entrambi i sessi che per varie problematiche famigliari hanno necessità di essere seguiti dall’Associazione per qualche tempo.
Attualmente vi sono quindici soggetti che abitano stabilmente presso la casa famiglia durante l’anno scolastico mentre nei periodi di vacanza ritornano presso le loro famiglie.
Sostegno Gemelli
Sul territorio Antaimoro la popolazione è raggruppata in clan chiamati tranobé.
Nel villaggio di Vohimasina ci sono 13 tranobé; in tre di queste persiste un divieto sacrale che riguarda i gemelli, che non possono crescere insieme.
Se una donna che fa parte di uno di questi clan partorisce dei gemelli, uno viene ceduto ad una famiglia che non ha questo divieto o alle suore che lo danno in adozione.
Ad oggi si è già riusciti a convincere tre famiglie a non dividerli e queste vengono sostenute erogando un contributo mensile per la nutrizione dei neonati e l’istruzione di quelli più grandi.
Non è stato facile per questi genitori infrangere questo divieto che crea loro dei contrasti all’interno del loro clan. Speriamo che questi primi casi possano spronare altri genitori a seguire il loro esempio.
Il sostegno per un anno di due gemelli è di euro 110.
Campi di Lavoro
Da alcuni anni l’Associazione Zanantsika collabora con l’organizzazione IBO attuando campi di lavoro presso la sede principale a Vohimasina.
Nel periodo estivo è possibile soggiornare per un mese presso le strutture dell’Associazione che propone attività di lavoro sia per compiti specifici ma anche per la attività generiche altrettanto importanti.
Si fa attività di centri estivi con i bambini quando è il periodo di vacanze e si collabora con la scuola materna durante il periodo scolastico.
Si può insegnare la lingua italiana al personale dell’Associazione, collaborare nei lavori agricoli e aiutare il falegname nei lavori di minuto mantenimento degli edifici scolastici e lavori di tinteggiatura.
Per le persone con specifiche qualifiche professionali si stabilisce un relativo programma di lavoro.
Inoltre è possibile imparare ad intrecciare stuoie.
E’ possibile fare esperienza di volontariato in ogni periodo dell’anno.
Costruzione di Mattoni
Presso il centro di Vohimasina vi sono due presse per mattoni a basso impatto ambientale.
Sono state progettate e costruite presso il politecnico di Torino da parte di Matteo Asteggiano membro Fondatore della nostra Associazione.
Si costruiscono mattoni che non hanno bisogno di essere cotti e che dopo una ventina di giorni sono pronti per essere utilizzati. Sono costituiti da una miscela di terra sabbia e cemento. Quest’ultimo componente rappresenta solo il 10% del composto.
Sono utilizzati per la costruzione di edifici per l’Associazione.
Costruzioni di Pozzi
Sinora l’associazione ha fatto costruire cinque pozzi per dare acqua potabile, nei villaggi di Andotsy, Ambinany, Nihaonana, Ambalabe, Vohijanahary e Nihaonana.
L’acqua inquinata provoca nei bambini più piccoli gravi e fulminee dissenterie batteriche frequentemente letali.